Home » Senza categoria » Immigrazione, naufragio nel Canale di Sicilia: si temono 900 morti. A Malta le salme

Scarpe Eleganti Donna Decoltè Eleganti Decollete Nero Tacco Comodo 5 Eleganti Scarpe d90681

Posted by on 20 aprile 2015 in Senza categoria | Lascia un commento

Scarpe Eleganti Donna Decoltè Eleganti Decollete Nero Tacco Comodo 5 Eleganti Scarpe   d90681

.

Ansa

“Quello che avviene in queste ore nel Mediterraneo è molto più di un naufragio: siamo in presenza di un grave momento di crisi umanitaria che va affrontato come tale”. Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa con il primo ministro di Malta Joseph Muscat.

“Sono aumentate in queste ore le segnalazioni di soccorso: c’è un gommone a 30 miglia dalla Libia, con 100-150 persone a bordo. E una barca più grande con 300 persone”, ha detto Renzi, spiegando che l’Italia e Malta sono impegnate in “operazioni di soccorso” e aggiungendo che c’è anche una terza barca in difficoltà.

“Anche oggi un’operazione delle forze di polizia e dell’ordine italiane ha portato all’arresto di altre 24 scafisti, siamo a 1.002 in totale”, ha detto ancora il presidente del consiglio. 

“Nelle prossime ore – ha affermato Renzi – è fondamentale che il Consiglio europeo sia il luogo in cui la discussione possa dimostrare che non è solo un problema di Malta o dell’Italia: se hanno a cuore il destino degli essere umani, non possono accettare siano costretti a morte atroce magari chiusi a chiave in una stiva”. 

Renzi si è quindi soffermato anche sulle polemiche che si sono scatenate dopo il naufragio: “Chi è impegnato nei soccorsi merita riconoscimento senza aprire alcuna polemica come tenta di fare qualche politico a caccia di voti ma a secco di cuore”.

E’ terminato lo sbarco a Malta delle 24 salme dalla Nave Gregoretti. Lo rende noto un comunicato della Guardia Costiera. Confermato nuovamente, alle 12, il bilancio del naufragio avvenuto nella notte tra sabato e domenica nelle acque libiche. E sarebbero un milione i migranti pronti a partire dalle coste libiche secondo il procuratore aggiunto di Palermo, Maurizio Scalia, che sta portando avanti una indagine su una rete transnazionale che gestisce i viaggi degli extracomunitari verso la Sicilia.

IL PUNTO DELL’INVIATO DA CATANIA

.

Nell’ospedale Mater Dei saranno eseguiti gli esami autoptici. A bordo dell’unità italiana è salito anche il personale medico per valutare le condizioni dei 27 superstiti, che si trovano sotto coperta.

Ultimate le operazioni la nave Gregoretti dovrebbe ripartire per il porto di Catania, dove ieri è stato trasferito in elicottero uno dei sopravvissuti in gravi condizioni.

Il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon ha riconosciuto il “pesante impatto” sull’Italia per l’arrivo di tanti migranti ed è grato al governo italiano per tutti i suoi sforzi. Lo ha detto un portavoce Onu. Ban ha fatto appello alla comunita’ internazionale perche’ dimostri solidarita’ e divida il peso di questa crisi. Ban osserva che il Mediterraneo e’ diventata “la rotta più letale del mondo” per migranti e per chi cerca asilo. “La risposta della comunità internazionale deve essere globale e collettiva”.

“Contro gli scafisti è possibile un’operazione condivisa in Europa, ma mirata. Ci sono tutte le condizioni per farlo”. Così il premier Matteo Renzi a Rtl. Renzi propone “interventi mirati sugli scafisti, persone che vanno affidate alla giustizia. L’Italia ne ha arrestati 976, possibile lo facciamo solo noi?”. “Penso che il Consiglio europeo potrà tenere una posizione unanime e condivisa” sui temi della Libia e dell’immigrazione, ha detto il premier a Rtl raccontando di aver sentito ieri anche Angela Merkel e Alexis Tsipras, tra gli altri leader europei. 

Oggi riunione ministri Ue, Schulz chiede ‘cambio strategia’.

LA CRONACA DELLA GIORNATA DI DOMENICA – Uno dei tanti viaggi della speranza dalla Libia verso l’Italia, la nuova terra promessa per centinaia di migliaia di disperati che premono dall’Africa dilaniata dalle guerre e dalla povertà verso l’Europa, si è trasformata in un’ecatombe di migranti. Nel naufragio di un barcone, di circa 20 metri, sono morte centinaia di persone; le prime stime fatte dalla Guardia Costiera parlavano di 700 persone, ma la testimonianza di un sopravvissuto, portato in elicottero all’ospedale di Catania, parla di 950 persone a bordo. Si tratterebbe della più grave sciagura del mare dal dopoguerra, peggiore anche della strage di Lampedusa (Agrigento) del 3 ottobre 2013, che fece 366 morti e 20 dispersi. I numeri devono ancora essere verificati, ma la Guardia Costiera ha confermato che il barcone che si è capovolto era in grado di portare “diverse centinaia di persone” ed era “sovraccarico di migranti”. Scafisti senza scrupoli – l’Italia ne ha arrestati 976 negli ultimi mesi, ha sottolineato il premier Renzi – avevano portato a termine al di là del Mediterraneo l’ennesimo “affare”, raccogliendo tra i disperati il denaro preteso per la traversata del Canale di Sicilia e avevano riempito di migranti il barcone oltre ogni ragionevole limite. Molti erano stati chiusi nella stiva ed i portelloni, secondo la testimonianza di un sopravvissuto, erano stati bloccati alla partenza. Su ciò tenterà di fare luce l’inchiesta aperta dalla Procura di Catania.

Scarpe da donna Stivaletti neri DOCKERS Regali di Natale 2018 su ,Scarpe da uomo adidas in camoscio Acquisti Online su ,Scarpe da donna Nine West con fibbia Regali di Natale 2018 su ,Scarpe confort a altre scarpe da donna Regali di Natale 2018 su ,Scarpe ash donna 38 in vendita ,Scarpe da donna con zeppa Marco Tozzi ,Scarpe da donna rossi PUMA 100% pelle Regali di Natale 2018 su ,Scarpe donna DIENNEG 37 pelle EU tronchetti nero pelle 37 BX621 37 Scarpe classiche donna REVE D'UN JOUR 36 EU classiche scarpe nero ,Scarpe Comoda Marrone Nappa EU36 Primavera Vino Donna marrone Stivali Scarpe donna CRUZ stivaletti nero pelle AD501 stivaletti SCARPE ,SCARPE DONNA NIKE ORIGINAL REVOLUTION 3 819416 TELA scarpe COLLEZIONE Scarpe classiche donna ONAKO' 39 EU classiche scarpe grigio pelle ,SCARPA NERO DA BALLO DONNA SALSA LATINO TANGO IN GLITTER NERO SCARPA ,SCARPE CASUAL INGLESE DONNA scarpe CALPIERRE ORIGINALE D357 PELLE ,Scarpe Donna Italia Reebok Royal Cmplt CLN LX Italia Bianche Rosa ,SCARPE DECOLTE' SANDALO DONNA LIU JO scarpe JO' ORIGINALE S62027 Scarpe donna MBT ballerine marrone marrone marrone pelle AC461 ,Scarpe donna CROWN 36 ballerine cuoio pelle AT263 Scarpe donna donna Scarpe SUKY BRAND 37 EU sandali marrone arancione ,Scarpe donna MOMA EU 37 slip on mocassini rosso pelle DZ855 ,Scarpe donna chloe, collezione autunno 2018 Stileo ,Scarpe da donna bianchi marca Pinup Couture Regali di Natale 2018 ,Scarpe da donna mocassini Superga Regali di Natale 2018 su ,SCARPE CONVERSE ALL STAR EU 37.5 BIANCO BASSO 1U647 CT AS SP OX Scarpe basse eleganti ballerine eleganti basse Veronica Lai Guido SCARPE DONNA FRANCESCO MILANO scarpe STIVALETTI J116K BEIGE ESTATE ,Scamosciato Monocromo CpfY442rh Donna LK Bennett FLORISA Decolleté ,Scarpe 06 Donna 06AL0055.NE.01 NERO 06AL0055.NE.01 Donna e1e093 ,SAS Freetime Freetime SAS Donna Scarpe Taglia 11WWW fe4517 ,.

‘Eravamo 950,in molti chiusi nella stiva’. Il racconto del sopravvissuto, a bordo 50 bambini e 200 donne

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Rispondi

Blog su WordPress.com.

blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: