Home » Senza categoria » Immigrazione, naufragio nel Canale di Sicilia: si temono 900 morti. A Malta le salme

Scarpe da ginnastica grigi La Sportiva per donna da Regali di Natale 902f85

Posted by on 20 aprile 2015 in Senza categoria | Lascia un commento

Scarpe da  ginnastica grigi La Sportiva per donna  da  Regali di Natale   902f85

.

Ansa

“Quello che avviene in queste ore nel Mediterraneo è molto più di un naufragio: siamo in presenza di un grave momento di crisi umanitaria che va affrontato come tale”. Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa con il primo ministro di Malta Joseph Muscat.

“Sono aumentate in queste ore le segnalazioni di soccorso: c’è un gommone a 30 miglia dalla Libia, con 100-150 persone a bordo. E una barca più grande con 300 persone”, ha detto Renzi, spiegando che l’Italia e Malta sono impegnate in “operazioni di soccorso” e aggiungendo che c’è anche una terza barca in difficoltà.

“Anche oggi un’operazione delle forze di polizia e dell’ordine italiane ha portato all’arresto di altre 24 scafisti, siamo a 1.002 in totale”, ha detto ancora il presidente del consiglio. 

“Nelle prossime ore – ha affermato Renzi – è fondamentale che il Consiglio europeo sia il luogo in cui la discussione possa dimostrare che non è solo un problema di Malta o dell’Italia: se hanno a cuore il destino degli essere umani, non possono accettare siano costretti a morte atroce magari chiusi a chiave in una stiva”. 

Renzi si è quindi soffermato anche sulle polemiche che si sono scatenate dopo il naufragio: “Chi è impegnato nei soccorsi merita riconoscimento senza aprire alcuna polemica come tenta di fare qualche politico a caccia di voti ma a secco di cuore”.

E’ terminato lo sbarco a Malta delle 24 salme dalla Nave Gregoretti. Lo rende noto un comunicato della Guardia Costiera. Confermato nuovamente, alle 12, il bilancio del naufragio avvenuto nella notte tra sabato e domenica nelle acque libiche. E sarebbero un milione i migranti pronti a partire dalle coste libiche secondo il procuratore aggiunto di Palermo, Maurizio Scalia, che sta portando avanti una indagine su una rete transnazionale che gestisce i viaggi degli extracomunitari verso la Sicilia.

IL PUNTO DELL’INVIATO DA CATANIA

.

Nell’ospedale Mater Dei saranno eseguiti gli esami autoptici. A bordo dell’unità italiana è salito anche il personale medico per valutare le condizioni dei 27 superstiti, che si trovano sotto coperta.

Ultimate le operazioni la nave Gregoretti dovrebbe ripartire per il porto di Catania, dove ieri è stato trasferito in elicottero uno dei sopravvissuti in gravi condizioni.

Il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon ha riconosciuto il “pesante impatto” sull’Italia per l’arrivo di tanti migranti ed è grato al governo italiano per tutti i suoi sforzi. Lo ha detto un portavoce Onu. Ban ha fatto appello alla comunita’ internazionale perche’ dimostri solidarita’ e divida il peso di questa crisi. Ban osserva che il Mediterraneo e’ diventata “la rotta più letale del mondo” per migranti e per chi cerca asilo. “La risposta della comunità internazionale deve essere globale e collettiva”.

“Contro gli scafisti è possibile un’operazione condivisa in Europa, ma mirata. Ci sono tutte le condizioni per farlo”. Così il premier Matteo Renzi a Rtl. Renzi propone “interventi mirati sugli scafisti, persone che vanno affidate alla giustizia. L’Italia ne ha arrestati 976, possibile lo facciamo solo noi?”. “Penso che il Consiglio europeo potrà tenere una posizione unanime e condivisa” sui temi della Libia e dell’immigrazione, ha detto il premier a Rtl raccontando di aver sentito ieri anche Angela Merkel e Alexis Tsipras, tra gli altri leader europei. 

Oggi riunione ministri Ue, Schulz chiede ‘cambio strategia’.

LA CRONACA DELLA GIORNATA DI DOMENICA – Uno dei tanti viaggi della speranza dalla Libia verso l’Italia, la nuova terra promessa per centinaia di migliaia di disperati che premono dall’Africa dilaniata dalle guerre e dalla povertà verso l’Europa, si è trasformata in un’ecatombe di migranti. Nel naufragio di un barcone, di circa 20 metri, sono morte centinaia di persone; le prime stime fatte dalla Guardia Costiera parlavano di 700 persone, ma la testimonianza di un sopravvissuto, portato in elicottero all’ospedale di Catania, parla di 950 persone a bordo. Si tratterebbe della più grave sciagura del mare dal dopoguerra, peggiore anche della strage di Lampedusa (Agrigento) del 3 ottobre 2013, che fece 366 morti e 20 dispersi. I numeri devono ancora essere verificati, ma la Guardia Costiera ha confermato che il barcone che si è capovolto era in grado di portare “diverse centinaia di persone” ed era “sovraccarico di migranti”. Scafisti senza scrupoli – l’Italia ne ha arrestati 976 negli ultimi mesi, ha sottolineato il premier Renzi – avevano portato a termine al di là del Mediterraneo l’ennesimo “affare”, raccogliendo tra i disperati il denaro preteso per la traversata del Canale di Sicilia e avevano riempito di migranti il barcone oltre ogni ragionevole limite. Molti erano stati chiusi nella stiva ed i portelloni, secondo la testimonianza di un sopravvissuto, erano stati bloccati alla partenza. Su ciò tenterà di fare luce l’inchiesta aperta dalla Procura di Catania.

Scarpe da Ginnastica unisex Rubber, Converse, mod. CT As Hi Canvas ,Scarpe 2016 nuovi arrivi Hi Top Uomini di Giuseppe Zanotti Design ,Scarpe da donna VANS in oro Regali di Natale 2018 su Scarpe Beatrix da ballo Charles Modello Beatrix Scarpe Camoscio Blu ,SCARPE DECOLTE' CERIMONIA DONNA MELLUSO ORIGINALE P E M705 TACCO ,Scarpe da ginnastica tessili marca Skechers per donna memory foam ,SAUCONY JAZZ SCARPE donna scarpe da ginnastica tessuto camoscio viola verde ,Scarpe da donna plateau, zeppe Jeffrey Campbell Regali di Natale ,Scarpe Chiruca Pantera GTX grigio blu donna deporvillageScarpe donna decoltè blu 35 in vendita Scarpe Donna beige Consegna gratuita con Spartoo !,Scarpe da donna EDDY DANIELE 4 4 DANIELE (EU 37) mocassini in pelle ,Scarpe da donna beige ARMANI Regali di Natale 2018 su Scarpe da donna marrone in camoscio sintetico Regali di Natale ,Scarpe bambini nike in saldo, collezione autunno 2018 Stileo ,Scarpe donna LORENZO MARI classiche ky63 verde camoscio ky63 ,Scarpe donna ,colore bianca,numero 38 38 38 12a62d smarmie ,SCARPA UOMO DANIELE ALESSANDRINI PELLE NERA LISCIA N° 41 1 2 USATE,Sanuk Donna Yoga Venus Glow Fashion Flip Flops Sandalo scarpeSANUK SWF10648 BTRB Donna MIRAGE nero bianca SLIP ON WITH scarpe ,Scarpe donna ballerine in gomma made in italy pelle arancione verde ,Scarpe da sposa 2018 Questa è una malinconia italiana e un ,SAUCONY Da Donna Grigio Classico Scarpe Da Ginnastica Con Lacci ,Scarpa donna nero Decoltè Stiletto plateau Versus numero 38 ,SCARPE 1145111 SNEAKERS CASUAL DONNA IGI&CO IGIECO ORIGINAL 1145111 ,SCARPA DONNA GATTINONI 8CM DECOLLETE' MICROFIBRA NERO TACCO 8CM Scarpe da donna SOLE Numero 36 Acquisti Online su SCARPA DONNA ACCOLLATA MARCA PENNINO COLORE TAUPE 100% CM PELLE ,Scarpe da donna neri Camper Regali di Natale 2018 su ,Scarpe donna OLGA RUBINI 35 EU sandali bianco pelle BY339 B ,.

‘Eravamo 950,in molti chiusi nella stiva’. Il racconto del sopravvissuto, a bordo 50 bambini e 200 donne

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Rispondi

Blog su WordPress.com.

blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: